Cosa visitare ad Amantea
Amantea, sorge in un suggestivo promontorio, circondato da verdi colline...oltre ad essere una ridente cittadina balneare con una bellissima spiaggia, offre anche la possibilità di visitare numerose testimonianze del suo passato:
Castello di Amantea
Si trova in alto sul colle che domina l'abitato della cittadina tirrenica. Al centro del Castello si trova la torre del Mastio e nelle sue vicinanze i ruderi della vecchia Chiesa di San Francesco d'Assisi un tempo moschea e testimonianza della dominazione islamica. Possiamo garantirvi che la vista da qui è mozzafiato!!!
Duomo di San Biagio
Eretto nel 1677, presenta un bel portale con gli stipiti di pietra lavorati e l'interno a tre navate.Appartengono alla chiesa preziosi dipinti storici..
Chiesa Convento San Bernardino da Siena (XV secolo)
Complesso monastico con chiesa e convento dei frati minori edificato nel 1436. La facciata della chiesa è preceduta da un bel portico ogivale formato da cinque arcate e nella sua parte alta presentava una decorazione con piatti in ceramica di manifattura arabo-siciliana che venivano a formare una croce (ora sono esposti nel museo nazionale di Reggio Calabria).
L’interno è a due navate e conserva tutte le strutture gotiche originarie.
Nella prima cappella si può ammirare la Madonna col Bambino del 1505 di Gagini.
Monastero delle Clarisse
Pittoresco monastero attualmente di proprietà privata. Fu eretto nel 1603 su una sporgenza rocciosa. E' stato per due secoli il Convento delle Clarisse del comprensorio di Amantea.
Il Convento fu acquistato nel 1812 dal Marchese De Luca di Lizzano che lo trasformò in palazzo nobiliare.
Centro storico di Amantea
Sono presenti manufatti ancora integri come la torre, fortificazioni edificate e i ruderi delle antiche mura che proteggevano Amantea dagli attacchi provenienti in gran parte dal mare.
La suggestiva Grotta, presso la villa comunale del paese.